Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 22 settembre 2016

Sessione del Consiglio dei Diritti Umani: Sintesi della Prima Settimana (13-16 Settembre 2016)



Il 13 settembre, il Consiglio dei Diritti Umani (HRC) ha aperto la sua 33° Sessione ordinaria  presso il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra. Il Presidente del Consiglio CHOI Kyonglim ha presieduto l’apertura della sessione che si svolgerà nella sala dei Diritti dell'uomo e dell’ Alleanza delle Civiltà (nota anche come Sala XX) dal 13-30 settembre.

I posti della Sala XX sono stati riempiti dai delegati degli Stati Membri, dagli osservatori della società civile e dai rappresentanti delle ONG che si sono elettrizzati fin dall'inizio dall’ opening statement dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (HCHR) Zeid Ra'ad Al Hussein. Il tono della sua dichiarazione segna un cambiamento rispetto al passato, infatti ha usato parole forti per trasmettere le sue preoccupazioni in quanto i meccanismi dei diritti umani sono ostruiti e politicizzati dagli Stati membri in violazione delle loro responsabilità riguardo ai diritti umani. Oltre 20 Stati attraversando il mondo sono stati citati dall'Alto Commissario su varie questioni relative ai diritti umani. Il general debate tra gli Stati membri è stato riservato per il giorno successivo durante il quale gli Stati hanno, di volta in volta, lanciato accuse, difeso le loro politiche o sostenuto l’Alto Commissariato per le sue osservazioni.


Durante il resto della settimana, oltre 10 temi sono stati affrontati al Consiglio da esperti indipendenti e Special Rapporteurs su questioni particolari, come acqua e servizi igienici, sparizioni forzate, le forme contemporanee di schiavitù, i rifiuti pericolosi e le misure coercitive unilaterali, solo per citarne alcuni.

Il Panel dei Diritti Umani sull’istruzione e la formazione è stato particolarmente significativo in quanto ha raggiunto il suo 5° anniversario. I Rappresentanti  provenienti da Marocco, Canada, Brasile, Slovacchia, e Costa Rica hanno pronunciato le loro dichiarazioni sull'importanza del Diritto umano all'educazione. Inoltre, il Panel ha presentato una proiezione di 5 minuti del documentario dell’Alto Commissariato, “Un sentiero di dignità” (A Path to Dignity: The Power of Human Rights Educationche ha colto l’essenza del potere dei Diritti Umani all'Educazione.

La settimana si è conclusa con il General Debate e il dialogo interattivo sul diritto allo sviluppo e le altre relazioni tematiche importanti per il Consiglio. La Seconda settimana del HRC sessione sarà caratterizzata da un altro inizio elettrizzante dal momento che fra l’altro, il Consiglio ascolterà la relazione sulla Commissione d'inchiesta sulla Repubblica Araba Siriana.

Nessun commento:

Posta un commento