Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 26 settembre 2016

Giornata Internazionale per la totale eliminazione delle armi nucleari

Il disarmo nucleare globale è stato sin dall’inizio sul tavolo dell'Assemblea Generale (AG). In realta’ e’ stato il soggetto della prima risoluzione dell’ assemblea generale nel 1946.
In seguito, dopo quella prima risoluzione e la firma del Trattato di Non Proliferazione Nucleare nel 1975, l’appello al disarmo e’ cresciuto sempre piu’. Nonostante cio’, 15.000 armi nucleari continuano ad esistere nel mondo e non sono mai stati presi provvedimenti per il loro smaltimento.
La  quantita’ enorme di armi nucleari che abbiamo  nel nostro arsenale globale, ci permeterebbe di  distruggere piu’ volte   la nostra terra. Purtroppo la dottrina della deterrenza nucleare continua ad essere praticata.
La giornata per l’ eliminazione delle armi nucleari e’ un opportunità per i governi e i costituenti per essere informati al meglio e capire quindi  i benenefici che avremmo nel distuggerle.  

"Cerchiamo di impegnarci nel raggiungere il piu presto possibile la totale eliminazione delle armi nucleari e di renderci conto di avere un obiettivo collettivo. La nostra sopravvivenza dipende da esso."
Segretario Generale Ban Ki-moon

Per saperne di piu: http://www.un.org/en/events/nuclearweaponelimination/ 


Nessun commento:

Posta un commento