Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 30 giugno 2016

Ripensare le strategie di sviluppo dopo la crisi finanziaria

Il 24 maggio IIMA ha partecipatao ad una conferenza proesso la Biblioteca delle Nazioni Unite chiamata “ Ripensare le strategie di sviluppo dopo la crisi finanziaria”, un evento organizzato in collaborazione con la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo.

L’evento è stato l’occasione per lanciare i due libri pubblicati da Unctad, uno intitolato “La causa della politica ‘dello spazio’”, e l’altro “ Casi di paesi e confronti internazionali”, che rappresentano una sorta di ricetta per ripensare le strategie di sviluppo dopo la crisi economica e finanziaria.


Durante la conferenza due  punti importanti sono venuti alla luce : la necessità di trovare un nuovo tipo di politiche economiche che siano diverse tra loro, adattandosi alla situazione di ciascun paese e la necessità di non lasciare un’economia alle forze di mercato, ma creare politiche macroeconomiche e settoriali che mirino a risolvere il  problema specifico.

Infine l’esperienza dell’Asia e di altri paesi in  via di sviluppo ci insegnano che, sarebbe meglio che organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale o il Fondo Monetario Internazionale, creino un governance di sviluppo che si adatti ai bisogni specifici del paese e non sulla base degli interesti personali dei paesi ricchi occidentali.


 

Nessun commento:

Posta un commento