Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

martedì 9 febbraio 2016

Seminario d’incontro presso la Biblioteca di ONU di Ginevra “Le donne e la Carta dell'ONU"



L’febbraio 8 IIMA ha presenziato al seminario “Le donne & la Carta dell’ONU; come uguaglianza di genere è entrata a far parte della Carta e perché ci interessa oggi”, tenutasi alla Biblioteca di ONU. Il seminario è stato presentato da Dan Plesch (Direttore, Centro per Studi Internazionali e Diplomazia l'Università di SOAS di Londra), il quale ha affermato che, senza l’affermazione l’uguaglianza di genere negli articoli principali della Carta dell’ONU, l’avanzamento delle donne in questi ultimi settant’anni sarebbe stato molto più difficile.

Questo evento è stato di particolare rilievo poiché è stata la prima occasione in cui gli studenti universitari sono stati ricompresi tra gli oratori ed in cui si è affrontato il tema del coinvolgimento delle donne nelle Nazioni Unite.


Il primo intervento, tenuto da Elise Dietrichson, ha enfatizzato l'importanza delle donne  nella Carta, specificamente richiamando le note figure femminili che hanno contribuito a questo evento storico. Elise Dietrichson ha detto che, anche se Eleanor Roosevelt ha giocato un importante ruolo, è cruciale comprendere l'importanza delle donne non-occidentali nel processo. Inoltre, ella ha sostenuto che, nella nostra società, dobbiamo continuare a promuovere attivamente non solo le donne ma i diritti di ogni individuo.

Carlo Eduardo da Cunha Oliveira (Missione Permanente del Brasile) ha focalizzato il suo intervento sulla Dott.ssa Berta Lutz, una scienziata brasiliana, statista e diplomatica che lottò attivamente per i diritti di donne. Egli ha enfatizzato l’impatto della sua azione di lotta per ciò che credeva, tenendo in considerazione che nel 1997 le prospettive di genere dovevano ancora essere acquisite. Ciononostante ella lo fece perché riteneva fosse la cosa giusta da fare.

Fatima Sator e Hibatallah Al Saud, studenti universitari in Studi Internazionali e Diplomazia, hanno enfatizzato l'importanza di riconoscere la partecipazione delle donne non-occidentali poiché l'ONU è stata sempre percepita come una creazione occidentale. All'interno di questo contesto è fondamentale ricordare questa parte di storia al fine di incoraggiare le altre donne a fare grandi cose all’interno della loro società. Sapere quello che hanno fatto tutte queste donne può aiutarci a capire meglio l'uguaglianza di genere e riconoscere che non ci fu solo una, ma molte furono le donne che contribuirono a questo momento storico.

Gli oratori hanno, infine, menzionato quegli uomini non-occidentali che giocarono un ruolo cruciale. Il loro successo non sarebbe stato possibile se le donne e gli uomini non avessero lavorato insieme. Hibatallah Al Saud ha, poi, affermato che non onorando queste donne mandiamo un erroneo messaggio alle giovani donne sminuendo il loro lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento