Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

venerdì 31 gennaio 2014

DIRITTI DELL'INFANZIA: qualche notizia!


14 aprile: 
entra in vigore il terzo Protocollo Opzionale alla CRC

Il 14 aprile prossimo, entrerà in vigore il terzo Protocollo Opzionale alla Convenzione sui Diritti dell’infanzia, quello sulle “Procedure di Comunicazione di Violazione dei Diritti dei Bambini”, che consentirà la difesa dei diritti dei minori attraverso la presentazione di segnalazioni o di vere e proprie denunce al Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia, con sede a Ginevra.

A Palais Wilson, il Comitato ha appena chiuso i lavori della sua 65° sessione, durante la quale sono stati esaminati i rapporti di Congo, Yemen, Santa Sede, Portogallo, Federazione Russa e Germania. Le osservazioni finali del Comitato su ciascuno degli Stati saranno rese pubbliche il 5 febbraio prossimo.
La prossima sessione del CRC avrà luogo dal 13 maggio al 16 giugno 2014.


Appuntamenti importanti

È in programma per il 13 marzo prossimo, nel corso della 25° sessione del Consiglio dei Diritti Umani, una giornata di dibattito generale sui Diritti del Bambino e la Giustizia.
Programmata per il 12 settembre 2014, durante la 27° sessione del Consiglio, anche una giornata su “Media, social network e diritti dei bambini”


sabato 18 gennaio 2014

La Santa Sede di fronte al Comitato sui Diritti dell’Infanzia


Il 16 gennaio 2014, IIMA ha partecipato all’incontro del Comitato sui Diritti del Fanciullo con la delegazione della Santa Sede per discutere dell’implementazione dei diritti umani secondo quanto stabilito  dalla Convenzione sui Diritti del Bambino e i suoi Protocolli Opzionali Si è trattato del secondo incontro da quando la Santa Sede ha ratificato la Convenzione, nel 1990.
È significativo notare come la Convenzione sui diritti dell'infanzia sia uno dei soli tre strumenti internazionali ratificati dalla Santa Sede.  Insolita la presenza alla riunione di numerosi rappresentanti dei media insieme con le vittime di abusi sessuali. Si tratta di una regolare procedura che deriva dall’essere uno Stato parte della Convenzione e gli incontri non sono, quindi, disposti in risposta ad una qualsiasi questione particolare. Tuttavia, data la polemica che negli ultimi tempi circonda gli scandali degli abusi commessi da esponenti della Chiesa cattolica, era prevedibile che questo sarebbe stato il tema predominante della discussione.

mercoledì 15 gennaio 2014

Iniziata la 65° Sessione del Comitato sui Diritti del Fanciullo


In questi giorni, IIMA partecipa alla 65° sessione del Comitato sui Diritti del Fanciullo, un organismo che si riunisce periodicamente con la delegazione di ciascuno Stato Parte per discutere i progressi degli Stati verso l'adempimento dei loro obblighi ai sensi della Convenzione e dei suoi Protocolli Opzionali.