Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 28 novembre 2013

Da parola nasce idea. Da idea nasce cosa.


Quando si pensa a un ambasciatore, si creano nella mente immagini di solennità: formalità in giacca e cravatta, modi impomatati da protocollo e quella rigorosa distanza che si confà a un’alta carica politica.  Ebbene, il mondo dorato delle ambasciate non è solo consuetudini e procedure. Può anche essere luogo di calore umano e di scambio onesto e pulito. Mentre al Centro Internazionale delle Conferenze di Ginevra, cuore internazionale della diplomazia, è in corso un nuovo, cruciale, round di negoziati con la Repubblica Islamica sullo stop al suo programma di arricchimento dell’uranio – e barricate, guardie armate e innumerevoli giornalisti di innumerevoli stazioni TV con tutti i loro congegni tecnologici, per strada, creano lo scena – Suor MariaGrazia e Suor Leonor, insieme a Maria D’Onofrio, Advocacy Officer dell’Ufficio, seguono un severo programma di visita alle ambasciate. Non ci si siede a un tavolo di trattative; non sono negoziati, ma scambio credibile e condivisione autentica. 

mercoledì 20 novembre 2013

Cara Umanità, ritrova la tua infanzia perduta!



Oggi torniamo tutti un po’ bambini. È il 20 novembre e il mondo celebra la Giornata internazionale del Fanciullo. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dignità. Ecco la parola magica.

La Diginità nasce con l’uomo, la si legge negli occhi, non si tramanda col DNA. La Dignità si cura, con premura e dedizione. La Dignità si afferma, non si conquista come un bottino di guerra. È responsabilità e insieme Dono. Non è un privilegio. È cuore della vita che nasce. E nasce con la vita. 
La Dignità è quella che dona libertà, non quel sassolino che con tanto dolore e anni di ferite e sofferenza, l’ostrica trasforma in una perla. Bimbo mio, quella perla ti appartiene già. Dovrebbe appartenerti già. Perdonami se sono costretta a usare il condizionale. Assolvi questo Mondo, che sfigura il tuo sorriso.

venerdì 15 novembre 2013

Prendi il tuo mattone...e credici! – Discorsi di Pace


Quando sono due Premi Nobel come Martti Ahtisaari e José Ramos-Horta a raccontare la loro pluriennale esperienza e la loro lotta appassionata, il desiderio di Pace profuma di Speranza, perché si percepisce che non sono solo parole.
Quale location migliore della Sala XX, “Sala dei Diritti Umani e dell’Alleanza tra le Civiltà”, per ospitare un dialogo di Pace? Si è tenuta a Palais des Nations, mercoledì 13 novembre, la Conferenza dal titolo “Complessità del Peacemaking: la Storia mai raccontata”. Ancora a Ginevra, consacratasi - negli ultimi mesi per l’ennesima volta - capitale del dialogo e della mediazione, teatro di negoziati e di conciliazione.  Due personalità a confronto, due carismi per uno scambio. Uno, uomo del nord, di una compostezza quasi gelida. Un discorso scritto e un aplomb tipicamente finlandese. L’altro, cuore di Sud, appassionato e vivace. Parla a braccio e intrattiene con battute e ironia, mentre tutta la sala si libera in una risata inaspettata.