Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

venerdì 30 settembre 2011

Il presidente dell`assemblea generale chiude uno “storico” dibattito

Il 27 Settembre 2011 il presidente dell’Assemblea Generale, Nassir Abdul-aziz Al Nasser, ha chiuso il dibattito annuale delle Nazioni Unite definendolo “storico ed indimenticabile”.
Sono infatti molti i progressi compiuti nel cammino verso la giustizia, la trasparenza e la protezione dei diritti umani. Secondo Al Nasser, i capi di governi hanno preso consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dalla comunità internazionale per la creazione di un mondo migliore.

giovedì 15 settembre 2011

La giornata internazionale degli scomparsi celebra il suo primo anniversario

Poco più di un anno fa l’Onu ha istituito la giornata internazionale degli scomparsi che il 30 agosto scorso ha quindi celebrato il primo anniversario. L’istituzione di questa ricorrenza particolarmente significativa si inserisce in una serie di iniziative intraprese al livello delle Nazioni Unite per combattere il tragico fenomeno delle sparizioni forzate. Infatti, a conclusione di un lavoro durato oltre 15 anni, il 23 dicembre 2010 è finalmente entrata in vigore la Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate. Contrariamente al pensiero comune secondo cui le sparizioni forzate riguardano solo alcuni Stati sudamericani, questo fenomeno è sfortunatamente ancora attuale in diversi paesi del mondo e conta tra le sue vittime soprattutto oppositori politici ai regimi dittatoriali e difensori dei diritti umani.

martedì 6 settembre 2011

Haiti: l’esperto delle Nazioni Unite accoglie nuove dichiarazioni sullo stato di diritto

Il 2 settembre 2011 l’esperto indipendente delle Nazioni Unite sui diritti umani ad Haiti, Micheal Forst, ha accolto positivamente gli ultimi annunci delle autorità dell’isola caraibica in riferimento alle nuove misure legali.
Lo strumento più importante riguarda l’istituzione di una magistratura indipendente, libera da qualsiasi influenza del potere esecutivo. In realtà, essa é il pilastro a sostegno del nuovo sistema giudiziario haitiano.
Inoltre, Mr. Forst ha chiesto le dimissioni degli ufficiali di polizia che non abbiano maturato i requisiti imposti dalle ultime certificazioni nazionali, esprimendo la necessità di un ricambio istituzionale tra i ranghi delle élites.

Il nuovo progetto di IIMA e VIDES : Volontariato giovanile e Diritti Umani

In occasione dell’anno europeo per il volontariato e dell’anno internazionale per la gioventù, VIDES International , in collaborazione con l’Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice (IIMA), stanno organizzando un corso di formazione del sul tema “volontariato giovanile e diritti umani”, che si terrà dal 9 al 21 settembre 2011. Durante il corso di formazione, ed in concomitanza con la 18° Sessione del Consiglio dei Diritti Umani (30 settembre 2011). Sarà inoltre organizzato un side event destinato a condividere le varie esperienze di volontariato giovanile di diverse organizzazioni, tutte operanti in differenti ambiti della protezione dei diritti umani: Helsinky España (cooperazione internazionale allo sviluppo) ,Vides Italia con le sezioni di Veneto e Piemonte (attività a favore degli immigrati), VIDES Barcellona (volontariato internazionale ed empowerment giovanile) e la ONG svizzera Waterlex ( diritto all’acqua).

lunedì 5 settembre 2011

Le Filippine diventeranno il 117° Stato a riconoscere la Corte Penale Internazionale

Il 30 agosto 2011 le Filippine hanno aderito allo Statuto di Roma, il trattato che istituisce la Corte Penale Internazionale (CPI), depositando la ratifica alla sede delle Nazioni Unite a New York.
La CPI, nata nel 1998, è il primo Tribunale Internazionale Permanente con lo scopo di perseguire singoli individui per genocidio, crimini contro l’umanità, crimini di guerra e i crimine di aggressione.
Lo Statuto entrerà in vigore nelle Filippine il 1° Novembre 2011, portando a 117 il numero di Stati che hanno aderito allo Statuto di Roma.

venerdì 2 settembre 2011

La nuova scuola Salesiana ha appena aperto le sue porte a Veyrier, Svizzera. “Saremo tutti fratelli e sorelle, nessuno si sentirà isolato in questa famiglia”.


Lunedì 29 Agosto, tra l’entusiasmo degli studenti che si precipitavano ad esplorare le classi appena costruite, è cominciato il primo anno scolastico nella scuola Salesiana di Veyrier. La scuola vanta un stile contemporaneo e naturalistico le cui finistre ridanno alla montagna di Salève e alla comunità circostante. La posa della prima pietra è avvenunta nell’Aprile 2010 e l’opera è andata avanti estenuamente giusto in tempo per il primo giorno di scuola. Anche i genitori, presenti all’ l’inaugurazione, hanno ammirato le attrezzature che offre la nuova struttura ascoltando i discorsi inaugurali del direttore della scuola Sign. Josephine Puggioni e della direttrice pedagogica Sign. Catherine De Noyelle.